mercoledì 6 maggio 2020

Step #14: Raccontare nell'Ottocento

Nel corso dell'Ottecento ha luogo la nascita del cosiddetto Bildungsroman, ovvero il romanzo di formazione. Si tratta di un genere letterario narrante l'evoluzione del protagonista verso la maturazione e l'età adulta, non scordando inoltre la sua origine storica. Nasce con lo scopo di promuovere l'integrazione sociale del protagonista, ma oggi racconta emozioni, sentimenti, progetti e azioni viste nel loro nascere dall'interno.
Nella tipologia letteraria del romanzo di formazione rientrano, inoltre la novella dello sviluppo, la novella della fase educativa e la novella della formazione artistica, ed è applicata inoltre a modelli narrativi di comunicazione visiva, come il cosiddetto cinema di genere adolescenziale
Un esempio romanzo di tale genere letterario è Little Women di Louise May Alcott. Tale libro segue infatti la storia delle quattro sorelle March (Meg, Jo, Beth e Amy): è ambientato durante la Guerra di Secessione Americana, quando il loro padre ne è partito come cappellano lasciandole le figlie e la moglie a casa. Le ragazze, con i loro pregi e i loro difetti, pur essendo povere e con i problemi tipici dell'adolescenza, imparano a crescere e a diventare ragazze responsabili, pronte a difendersi da qualsiasi vicissitudini. 

Nessun commento:

Posta un commento