domenica 17 maggio 2020

Book Sharing! The Hunger Games


Scheda informativa
  • Titoli originali: The Hunger Games, Catching Fire, Mockingjay
  • Autore: Suzanne Collins
  • Copertine: Lions Gate Film Inc. per il primo libro, Tim O'Brien per il secondo e il terzo libro
  • Traduzione: Fabio Paracchini, Simona Brogli
  • Editore: Bruno Mondadori
  • Prima Pubblicazione: primo libro: 2009; secondo libro: 2010, terzo libro: 2012
  • Pagine: primo libro: 370; secondo libro: 376; terzo libro: 420
  • Prezzo: € 14,90 per il primo libro, € 17,00 per il secondo e il terzo libro
Trama

Hunger Games
Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience.
Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due vole in 73 edizioni, e sa di avere poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta.
Nella squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa di farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna sapere scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna sapere perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

La ragazza di fuoco
Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela. Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi.
Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale.
Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare.
La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo.
Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un Distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare la vita...

Il canto della rivolta
Contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all'Arena degli Hunger Games. Due volte.
Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua made e la sorella Prim. E sa per sposarsi. Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso. 
Sembra un sogno... 
Invece è un incubo.
Katniss è in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. Tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il presidente Snow ha giurato vendetta.
Comincia la guerra. Quella vera. 
Al cui confronto l'Arena sembrerà una passeggiata.
Che gli Hunger Games abbiano fine.

Recensione

La prima volta che lessi la trilogia avevo sedici, diciassette, diciotto anni. Proprio come la protagonista del romanzo dispotico qui presentato. Ma, da allora, rilettura dopo lettura, rilettura dopo rilettura, questa trilogia è rimasta nel mio cuore. 
Pare strano, visto che è la cruda narrazione di una storia altrettanto cruenta, raccontata in prima persona dalla protagonista Katniss Everdeen. Ma non ci si può non innamorare dei personaggi, sopravvivere agli Hunger Games insieme non solo a Katniss ma, anche, a sua sorella Prim e a sua madre, al suo migliore amico Gale, al ragazzo del pane Peeta, e a tutti gli altri.
Perché, nonostante sia una lettura in prima persona, nonostante vi sia solo il punto di vista di Katniss, la trilogia è strutturata in maniera tale da cercare di comprendere tutti i punti di vista dei personaggi.
Seppure, inoltre, sia una trilogia ambientata in futuro dispotico, fa riflettere su una cosa: è questo il mondo che vogliamo? 

Valutazione

★★★★★ 5/5

Note aggiuntive

Dalla trilogia di romanzi è stata tratta una tetralogia di film. Il primo film è stato girato da Gary Ross, mentre negli ultimi tre il regista è Francis Lawrence. Il cast è rimasto invariato, e nonostante le piccole imperfezioni del primo film è una saga cinematografica che vale i suoi cinque punti di valutazione totali sotto tutti gli aspetti, grazie anche alla presa in mano del film proprio da Francis Lawrence.

Il 19 maggio 2020, sia negli Stati Uniti sia in Italia, uscirà il prequel The ballad of songbirds and snakes

Nessun commento:

Posta un commento