domenica 24 maggio 2020

Book sharing! La ballata dell'Usignolo e del Serpente


Scheda informativa
  • Titolo originale: The ballad of Songbirds and Snakes
  • Autore: Suzanne Collins
  • Copertina: Tim O'Brien, Elizabeth B. Parisi
  • Traduzione: Simona Brogli
  • Editore: Bruno Mondadori
  • Prima Pubblicazione: Maggio 2020
  • Pagine: 480
  • Prezzo: € 22,00
Trama

L'ambizione lo nutre, la competizione lo guida. Ma il potere ha un prezzo.
È la mattina della mietitura che inaugura la decima edizione degli Hunger Games. 
A Capitol City, il diciottenne Coriolanus Snow si sta preparando con cura: è stato chiamato a partecipare ai Giochi in qualità di mentore e sa bene che questa potrebbe essere la sua unica possibilità di accedere alla gloria. La casata degli Snow, un tempo potente, sta attraversando la sua ora più buia. Il destino del buon nome degli Snow è nelle mani di Coriolanus: l'unica, esile, possibilità di riportarlo all'antico splendore risiede nelle capacità del ragazzo di essere più affascinante, più persuasivo e più astuto dei suoi avversari e di condurre così il suo tributo alla vittoria.
Sulla carta, però, tutto è contro di lui: non solo gli è stato assegnato il Distretto più debole, ma in sorte gli è toccata la femmina della coppia di tributi.
I destini dei due giovani, a questo punto, sono intrecciati in modo indissolubile. D'ora in avanti, ogni scelta di Coriolanus influenzerà inevitabilmente i possibili successi o insuccessi della ragazza. Dentro l'arena avrà luogo un duello all'ultimo sangue, ma fuori dall'arena Coriolanus inizierà a provare qualcosa per il suo tributo e sarà costretto a scegliere tra la necessità di seguire le regole e il desiderio di sopravvivere, costi quel che costi.

Recensione

Era da mesi, da quanto l'autrice Suzanne Collins, verso la fine dello scorso anno, ha annunciato il "ritorno a Panem", che non vedevo l'ora di leggere questo libro. Mi ha subito suscitato interesse dato che, la trilogia de The Hunger Games si è legata così forte a me.
Perciò, quando lo scorso diciannove maggio duemilaventi, il libro è finalmente uscito, non ho resistito ad andarlo subito a comprare. E a mettermi a leggerlo, nonostante dovessi studiare.
È stato una lettura cruda fin dall'inizio, e soprattutto nelle prime pagine, che mi ha subito intrigata e fatto venire la voglia di proseguire la lettura, nonostante la trama ufficiale mi abbia fatto venire dei dubbi sul contenuto del libro, e non solo a me, motivo per cui allego qui di seguito quella che dovrebbe essere  a mio parere – la vera trama stampata sulla copertina, nella speranza che chiunque si imbatta in questa recensione fatta per riempire un blog sul tema del Raccontare, come compito a casa per il compimento di un esame universitario non storca il naso e legga questo libro: 
Sono passati dieci anni dalla fine dalla guerra, da quando i ribelli sono stati sconfitti e sono stati indetti gli Hunger Games per ricordare ai Distretti chi è che comanda. Ma Capitol City non si è ancora ripresa completamente, le macerie risiedono ancora per le strade a memoria che neanche nella capitale la guerra ha portato gioie e persino alcune tra le famiglie più ricche e influenti sono ancora in difficoltà. La decima edizione degli Hunger a Games è però in punto di svolta…
Tra ballate e canzoni si viene, infatti, a scoprire molto di più della storia di Panem, e nonostante la storia d'amore, indubbiamente al centro dell'attenzione per via del punto di vista principale di Coriolanus Snow, si comprende come si è arrivati ai settantaquattresimi Hunger Games, nei quali Katniss Everdeen si offrì volontaria per la sua sorellina Prim.

Valutazione

★★★★★ 5/5

Nessun commento:

Posta un commento