giovedì 2 aprile 2020

Step #06: Raccontare nei testi letterari

Un testo è un intreccio di parole strutturato in maniera tale da comunicare un messaggio. Solitamente si fa pensiero a una sopa de letras scritta, ma si riferisce anche, da definizione, alla trasmissione orale. Un qualsiasi tessuto deve essere comprensibile, completo e coerente, e può essere "letterario" o "non letterario", a seconda che sia pragmatico o d'uso comune.
Oggi ci soffermeremo, in particolare, sulla prima categoria di testi: i testi letterari, che come abbiamo visto negli scorsi post possono essere:
  • di narrativa: miti, leggende, fiabe, favole, novelle, racconti e romanzi;
  • poetici: epici, lirici e didascalico-allegorici;
  • teatrali: tragedie, commedie, farse, drammi e melodrammi.
Quindi, un qualsiasi testo letterario racconta qualcosa, ma come viene vista specificamente l'azione del raccontare nei testi letterari? Bé, la risposta è molto semplice: dipende dal testo letterario preso in considerazione, in quanto lo stile del raccontare varia a seconda del testo letterario stesso.

Tratto da Fairy Oak: i Quattro Misteri - Capitan Grisam e l'Amore, di Elisabetta Gnone:
Sapevo quanto importante fossero le storie per le fate e per questo, durante i miei giorni a Fairy Oak, avevo scritto spesso a casa, aggiornando le mie compagne sugli ultimi eventi e le novità. E poiché avevo sempre molto da raccontare, avevo scritto con regolarità. Ripensandoci in quel momento, con tutti quegli occhi posati su di me, fui presa dallo sgomento: avevo già raccontato tutto, cos'altro potevo aggiungere?

Nessun commento:

Posta un commento