sabato 18 aprile 2020

Book sharing! Loki. Il giovane dio dell'inganno

I libri raccontano, e come in uno dei precedenti post vi ho consigliato una serie di libri trattanti la mitologia, in maniera romanzesca o in maniera storica, mi sembra giusto aprire una rubrica di recensioni e consiglio di libri.



Scheda informativa
  • Titolo originale: Loki. Where Mishief Lies
  • Autore: Mackenzi Lee 
  • Copertina: Stephanie Hans e Kurt Hartman
  • Traduzione: Francesca Giulia La Rosa
  • Editore: Bruno Mondadori
  • Prima pubblicazione: Febbraio 2020
  • Pagine: 396
  • Prezzo: € 20,00
Trama

Non è ancora giunto il momento di misurarsi con gli Avengers: per ora il giovane Loki è impegnato al massimo delle sue forze per dimostrarsi eroico, mentre tutti intorno a lui lo ritengono inadeguato. Tutti tranne Amora, l'apprendista maga, che sente Loki come uno spirito affine e riesce a vedere la sua parte migliore. È l'unica che apprezzi la magia e la conoscenza. 
Un giorno però Loki e Amora causano la distruzione di uno degli oggetti magici più potenti conservati ad Asgard e lei viene esiliata su un pianeta dove i suoi poteri svaniscono. Privato dell'unica persona che abbia visto la sua magia come un dono piuttosto che una minaccia, Loki scivola sempre di più nell'ombra di suo fratello Thor.
Ma quando tracce di magia vengono ritrovate sulla Terra e messe in relazione con alcuni omicidi, Odino manderà proprio Loki a scoprire cos'è successo. Mentre si infiltra nella Londra del diciannovesimo secolo, la città di Jack lo Squartatore, Loki intraprenderà una ricerca che va oltre la caccia a un assassino. E finirà per scoprire la fonte del proprio potere e quale sarà il suo destino.

Recensione

Mi sono lanciata nella lettura di questo libro, narrante del Loki dell'Universo Marvel prima del suo scontro con gli Avengers a New York, in quanto appassionata del mondo del fumetto Marvel. Sapevo che i sarei ritrovata dinnanzi le avventure di un giovane Loki, un personaggio che mi è sempre piaciuto guardando i film della Marvel o leggendone i fumetti, ma non mi sarei aspettata di ritrovarmi ad amare ancora di più questo personaggio.
Sono soddisfatta di come tale romanzo su tale personaggio è stato trattato, e in particolare ho amato il rapporto tra Loki e suo fratello Thor e la caratterizzazione dei nuovi personaggi, tra i quali spicca il giovane Theo Bell, rifiutato ma comunque forte senza essere fragile, per descriverlo con le stesse parole del protagonista del libro. 
Eppure devo smuovere un paio di critiche. La prima verso la traduzione, in quanto in molti punti ho trovato delle incongruenze nelle frasi, per quanto riguarda le azioni: non è comprensibile se ciò è dovuto a un errore di traduzione oppure se è stato scritto proprio così, ma in qualunque caso mi occorrerebbe la lettura del testo in lingua originale per comprenderlo, anche se dubito che tali errori sia riscontrabili nel libro in inglese. La seconda critica riguarda, invece, il finale: ben conoscendo il personaggio di Loki sia mitologicamente sia nel mondo Marvel, ho compreso la scelta dell'autrice di dipingere Odino come colui che non si può mai fidare del suo secondogenito Loki, ma proprio perché sono a conoscenza di come è stato trattato il Loki marvelliano mi sarebbe piaciuto che, invece, alla fine di questo libro il giovane dio dell'inganno avesse avuto la sua "piccola gioia".
Nel complesso, comunque, il libro è ben strutturato e molto scorrevole e una delle cose che mi è piaciuta maggiormente è che anche se non sai niente dell'Universo Marvel lo puoi leggere benissimo e comprendere dall'inizio alla fine.

Valutazione

★★★★☆ 4.7/5

Nessun commento:

Posta un commento